La sicurezza sui luoghi di lavoro è regolamentata dal Testo Unico 81 del 2008, che ha abrogato la precedente legge 626 del 1994.
Tale disciplina rappresenta quindi il principale punto di riferimento per garantire ai lavoratori un ambiente lavorativo salubre e sicuro, stabilendo tutte le misure preventive a tal fine indispensabili e necessarie per ridurre al minimo i rischi connessi al lavoro.
Il Testo Unico, più nel dettaglio, illustra le misure necessarie per assicurare la tutela della sicurezza sul posto di lavoro. Esse presuppongono, tra l’altro, una formazione adeguata per i dirigenti, i lavoratori e i rappresentanti dei lavoratori; il controllo sanitario dei dipendenti; la programmazione e la messa in atto di misure finalizzate ad assicurare la sicurezza sul lavoro, anche adottando buone prassi; la sostituzione di eventuali oggetti pericolosi con oggetti meno pericolosi; la valutazione di eventuali rischi per l’incolumità delle persone, e, di conseguenza, la riduzione del numero di persone esposte a tali rischi.
Viene sancita anche l’obbligatorietà di un’azione di prevenzione, finalizzata a dare una conoscenza adeguata ai lavoratori dei loro diritti.
Nella nostra attività di consulenza aiutiamo il datore di lavoro ad adeguarsi agli obblighi previsti dalla normativa, tra qui quello di formare e addestrare in maniera adeguata i suoi dipendenti.
Per accedere alla nostra piattaforma corsi, CLICCA QUI
CORSI DI FORMAZIONE PER LAVORATORI
L’art. 37 comma 1 lettera a) del d.lgs 81/08 prevede che il datore di lavoro debba assicurare a ciascun lavoratore una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezz, i relazione al grado di rischio
CORSO DI FORMAZIONE PER RSPP/ASPP
La normativa riguardo la formazione sulla sicurezza sul lavoro obbliga il datore di lavoro a provvedere alla formazione e all’aggiornamento dei lavoratori. ReCiPio FormAzione propone un percorso formativo per RSPP, in rispetto all’ art. 32 del D.Lgs. 21/08